immagine di Barcellona di notte. Le strade illuminate e umide sono deserte. Una figura sola e lontana rientra a casa. La notte è finita, è quasi l'alba

papÓ

papà

 

la critica

Pierre Loti e la metafisica dell'abisso
Pochi, nell'ambito della letteratura di viaggi, hanno descritto con tanta ricchezza e passione la natura dell'avventura sul mare. Ancora oggi la sua narrazione affascina perché semplice e autentica. E perché si presta a letture diverse. Le tematiche dell'altrove e della frantumazione dell'io, la scrittura fortemente simbolica, la personalità complessa e il tipo di battaglie affrontate ne fanno un autore sicuramente moderno.

l'ultimo libro della coppia Maj Sjöwall e Per Wahlöö : terroristi
Ambientando la vicenda nel 1974 (un anno prima della morte di Walöö) gli autori hanno la possibilità di fare riferimento sia alla pericolosità degli scenari internazionali che sembrano anticipare lo stato continuato di allerta degli anni duemila, sia ...

Qiu Xialong: Shangai Redemption - Dragon bleu, tigre blanc
Anche nell'ultimo romanzo della serie Qiu Xialong pone al centro della storia il tema a lui caro del degrado morale, di un livello così alto e ramificato di corruzione da rendere un privilegio riservato a pochi anche la fruizione di diritti elementari. 

Maj Sjowall e Per Wahloo. Il giallo come impegno civile
“Il nostro vero obiettivo era formulare un atto d'accusa severo e puntuale al modello svedese di socialdemocrazia. Un progetto, da completare in dieci anni, composto da dieci opere per denunciare un unico crimine, quello perpetrato dai socialdemocratici ai danni dei lavoratori svedesi”.

il noir mediterraneo di Jean-Claude Izzo: fra disincanto, deriva esistenziale, prove di resistenza

Alicia Giménez-Bartlett. Il giallo mediterraneo

Anne Perry: il giallo come tensione morale

Il caso Anne Perry: l'omicidio nella storia personale e nella finzione letteraria 

Qiu Xialong: il giallo che viene dalla Cina

le recensioni

Oeuvre poétique de Mateo de Brou: l’enfant, flamme
"...Queste poesie di Mateo de Brou arrivano come un dono di semplicità e di verità in mezzo ai fiumi di retorica vuota e ipocrita che si sprecano sul vecchio continente. L’Africa grida i suoi sogni rubati, le speranze costrette a cozzare con la realtà senza poterla trasformare. L’Africa perde i suoi bambini migliori..."

Quando l'amore é cammino e illuminazione
Questo bel libro di Alessandro Romagnolo si articola intorno al tema affascinante dell'amore come rigenerazione capace di rivoluzionare il punto di vista sulla vita e sul proprio esser-ci nel mondo.

Moussa Konaté, "giallo" africano e non solo
Parlare di Moussa Konaté, scomparso nell'autunno dello scorso anno, significa parlare del Mali e dell'escalation che la “guerra delle sabbie” sta attraversando propri in questi giorni e che fa temere un'evoluzione drammatica dello scenario sud sahariano in un possibile...

Alicia Giménez-Bartlett. Il giallo mediterraneo 2
"L'ultimo romanzo di Alicia Giménez, “Gli onori di casa” (titolo originale: “Nadie quiere saber”) ha la struttura del "cold case". Il tema della riapertura d'indagine è ben collaudato nella letteratura gialla ed è tra i più appassionanti perché permette ai..."

scrivere un libro per goderne la magia: Elizabeth Strout
"E' convinzione di Elizabeth Strout che la letteratura sia ben più di un conforto, di una strategia di sopravvivenza o di un modo fra tanti per comunicare..."

Mariella Marras, Abbassa gli occhi e scrivi

Bonaventura Cavalieri, lettere a Galileo Galilei (A cura di Paolo Guidera, editore Caribou, Verbania 2009)

Manuale di sopravvivenza energetica, come consumare meno e vivere felici (Andrea Mameli, edizioni Scienza Express, 2011)

Fiabe e non solo: il mondo di Mariella Marras

quando l'insegnante è rabbioso

La strada per Nebida (romanzo di Guido Pegna, edizioni effequ, 2011)

il piacere di scrivere: recensione mon amour

sono io, la tua aria, recensione su un romanzo di Antonio Romagnolo, best seller su Amazon

i saggi

L'irresistibile fascino del cambiamento
"Come è noto agli analisti della storia e della società europea, l'atteggiamento “rivoluzionario” e “movimentista” ha riscosso consensi di massa a partire dal primo novecento, da quando, cioè, la massa ha iniziato ad essere soggetto politico. Bastarono pochi anni a consegnare direttamente nelle braccia del populismo autoritario e fascista nazioni che avevano pagato il prezzo più alto al massacro della Grande Guerra e che si erano appena affacciate ai modelli del liberalismo e della democrazia moderna..."

Francis Bacon, uno di noi

La Nannini e le altre

il caso Velvet di Repubblica

la Nannini e le altre, una autoreplica

valutazione, autovalutazione e altro

la narrativa

Dietro l'hotel, un romanzo

una girandola di stagnola traforata, di Dina Lentini

"Di colpo il tunnel vibrò del rimbombo assordante delle sirene. Il fischio, debole agli snodi del viadotto, cresceva a intermittenza e veniva amplificato dalle pareti delle discese. Beniamino aveva allertato il suo gruppo e si era infilato sul binario,..."

misure tra le nubi - racconto breve

un'altra epoca, un altro vento
"Fosse stata un'altra stagione, magari l'ultima estate, siccitosa e interminabile nella sua calura anomala, Seck sarebbe arrivato in maglietta e con un paio di pantaloncini corti di nylon sulle gambe nude, avvolto in una nuvola di polvere. Si sarebbe..."

Un sogno del signor T

"Pur avendo deciso di essere ormai troppo vecchio per scarrozzare in gita scolastica un gruppo di adolescenti esaltati, alla fine il Signor T. aveva accettato."

il piacere di cucinare: ricetta mon amour

Introduzione all'arte di cucinare e stare bene con se stessi
L'accesso ai fornelli non è mai semplice o indolore. In cucina affrontiamo guerre che ci sfiniscono: col tempo che scorre, con il caos e lo sporco che ci assediano, con gli attrezzi che non sono in ordine, con il frigo vuoto ... in cucina tentiamo di arginare il panico da invito dell'ultimo minuto, facciamo esercizi per organizzarci e calmare l'ansia da fallimento....

Un insieme di ricette nata dalla lotta per la sopravvivenza quotidiana, cucina in crosta, al vapore,alla brace, con la pentola a pressione, l'uso di spezie nostrane o anche esotiche, contaminazioni di cucine diverse...

Una ricetta ogni Domenica. Inserite per il momento:

in crosta, al vapore e non solo... - aromi orientali e mediterranei - glorioso pangrattato - couscous all'aroma di menta - la sfida barracuda - dolce dolce francia  1 - ancora barracuda! Omaggio a Novara: - omaggio a siracusa 1 - omaggio a siracusa 2 - da madrid: due tapas rielaborate all'italiana - il trionfo dell'area mediterranea: la salsa di pomodoro passata - da una chinatown molto particolare -  Ravioli, dalla cina, dall'Italia..ravioli.. -ravioli per sempre.. - il fascino dell'isola: sapore di vento - tris di polpette pane con le olive, pane con l'uvetta - il minestrone di Mango - pesce e zenzero, un'accoppiata eccezionale per la salute - un piatto tradizionale di carne combinato con un pizzico di cucina cinese

 

Logo e suggerimenti grafici: Emilie Barret - HTML : Nino Martino - Sviluppo del sistema di gestione dei contenuti (CMS): Roberto Puzzanghera | login