La foto è di Yves-Marie Hue: installazione di Burin al Grand Palais, Parigi. Varietà di colori, di riflessi, giochi di luci e di ombre. La realtà si scompone e si ricompone. Gli ebook che trovate in questa pagina, gratuiti o a pagamento sono curati da La Natura delle Cose

download di ebook gratuiti

La Natura delle Cose, a diverso titolo e grazie ai suoi collaboratori, ha curato l'edizione e mette a disposizione alcuni ebook, in formato epub e Kindle, che possono essere scaricati gratuitamente. Gli ebook sono rilasciati sotto licenza Creative Commons, possono essere distribuiti liberamente purché si citi l'autore e il sito  http://www.lanaturadellecose.it e che non ci siano fini commerciali.
Gli argomenti variano dalla narrativa alla saggistica, alla didattica della scienza, all'arte.

Narrativa

Nonno Mariano e le onde senza risacca, di Nino Martino 
scarica in formato epub (per PCI, tablet, smartphone, ecc.)
scarica in formato Kindle (lettori Kindle solamente)

misure fra le nubi di Dina Lentini - formato epub.  per PC, tablet
raccolta di quattro racconti brevi
misure fra le nubi di Dina Lentini -  per tutti i lettori Kindle (in formato AZW3)
raccolta di quattro racconti brevi

L'enfant, flamme - Œuvre poétique de Matéo de Brou - epub

L'enfant, flamme - Œuvre poétique de Matéo de Brou - kindle

Didattica della scienza

Nino Martino: Per una didattica della scienza, brevi scritti per una didattica della scienza basata sul laboratorio
scarica la versione in formato epub
scarica la versione in formato kindle
Insegnare non è un lavoro come un altro. Non basta sapere qualche nozioncina in più degli studenti ( o dei bambini). Questo è vero in tutti i campi dell’insegnamento. Nell’educazione scientifica la situazione diventa assai più complessa, perché non si tratta di lavorare con le parole, non si tratta di lavorare con narrazioni e con l’arte del narrare (letteratura, arte, storia, filosofia). C’è un rapporto con la realtà fisica che va indagato. I primi risultati dell’indagine vanno formalizzati. Bisogna costruire un linguaggio simbolico che consenta di derivare conseguenze inaspettate, di fare previsioni. E utto questo dovrebbe essere fatto con gli studenti non di fronte agli studenti. Non trovate che tutto ciò sia adeguatamente difficile?

Nino Martino: ma si può insegnare qualche cosa di fisica e vivere relativamente felici insieme agli studenti? (in preparazioine)

Critica letteraria

Dina Lentini: Pierre Loti e la metafisica dell'abisso
scarica la versione gratuita in formatop epub (pci, tablet, smartphone, ecc.)
scarica la versione gratuita in formato kindle
Pochi, nell'ambito della letteratura di viaggi, hanno descritto con tanta ricchezza e passione la natura dell'avventura sul mare. Ancora oggi la sua narrazione affascina perché semplice e autentica. E perché si presta a letture diverse. Le tematiche dell'altrove e della frantumazione dell'io, la scrittura fortemente simbolica, la personalità complessa e il tipo di battaglie affrontate ne fanno un autore sicuramente moderno.

Dina lentini: L'altra narrativa, Rendell, Schmitt, Strout.
scarica la versione gratuita in formato epub
scarica la versione gratuita in formato kindle

Nel panorama della letteratura contemporanea non ci sono solo le migliaia di sfumature grigie o rosse o blu. Non c'è solo il feuilleton di bocca buona, il bestseller venduto a centinaia di migliaia di copie che sostituisce la realtà con una finzione della realtà comoda e pacificante. Esistono anche scrittori contemporanei di successo che negli anni recenti hanno mantenuto un profilo letterario alto, sia per il livello stilistico raggiunto, sia per l'impegno posto, attraverso la costruzione di storie, nella comunicazione di problematiche morali, sociali e semplicemente umane. Questa è "l'altra narrativa", una narrativa scritta non a fini commerciali. Ed è sorprendente quanto possa essere meno noiosa di tanti decantati bestseller dalla vita effimera.

Cultura e divulgazione scientifica

Elio Fabri: il colore (in preparazioine)

Elio Fabri: due saggi su Primo Levi (in preparazioine)

 

 

link a ebook a pagamento

Gli atutori che collaborano a diverso titolo alla costruzione quotidiana de La Natura delle Cose hanno pubblicato degli ebook che si possono acquistare seguendo i link nei rispettivi e-store. LNdC non ha fini commerciali per sua natura, né ne avrà in futuro. Conduce una battaglia nel campo della cultura il cui senso è data dalla citazione di Lucrezio nella sua home page. La Natura delle Cose ha seguito alcuni lavori dei suoi collaboratori e ne riporta i link dove poterli acquistare. Il ricavato va interamente all'autore, i link sono esterni al sito de La Natura delle Cose e non ne abbiamo alcuna responsabilità

Narrativa

Nino Martino: Yokufina (collana Futuropresente, edizioni Delos, euro 1,99) - acquistabile nei vari formati elettronici in Feltrinelli, IBS, Mondadori, Amazon (Kindle)

Quando le multinazionali hanno interessi in ogni settore e intrecci con la politica è ancora possibile opporsi alle loro malefatte?
Il futuro è un mondo migliore: si mangiano solo prodotti genuini, le auto elettriche ronzano per le strade e lavare i piatti non è mai stato così facile ed economico. Questo grazie a Yokufina, il detergente rivoluzionario che fa brillare le stoviglie senza dispendio di energia. C’è solo un effetto collaterale che la multinazionale produttrice ha occultato, una terribile verità di cui vengono a conoscenza due giornalisti per diletto. Decisi a rivelare la scoperta, si troveranno catapultati in situazioni ai limiti dell’assurdo e a scontrarsi con nemici surreali e ben poco raccomandabili.
Con grande senso dell’umorismo e un’ironia sagace, Nino Martino esplora il lato oscuro della decrescita, la delocalizzazione dell’inquinamento e il mondo grottesco delle bufale sul web.

Dina Lentini: Dietro l'Hotel - acquistabile presso Feltrinelli ebook (seguire il link) -- oppure in edizione cartacea
I racconti brevi di Dina Lentini, autonomi ma frammenti di una vicenda che avviene in un certo luogo e in certi tempi sono tessuti in una atmosfera indicibile. La forma ambigua è già nel titolo che forse è una metafora per dire che la vera vita non si vede nelle cose, ma solo da un'altra prospettiva, dal retro di esse. Nell'enorme cavedio dell'hotel, comprendente più palazzi, si coglie la vera vita delle persone, qualche cosa di segreto, inconfessabile, imprevedibile, intrecciato e struggente.

 

Dina Lentini: il signor T - acquistabile presso Feltrinelli ebook (seguire il link) -- oppure in edizione cartacea
Sullo sfondo di un paesaggio magico, apparentemente perfetto, un uomo e il suo cane si ritrovano a sperimentare le gioie e le complicazioni della vita di paese. Curioso ed esuberante, T si ambienta facilmente finché un evento imprevisto sconvolgerà gli equilibri della piccola comunità portandolo anche a rivedere le sue scelte. Basato sulle personali strategie di sopravvivenza, il signor T è anche un romanzo sul fascino e le insidie della natura, sull'amicizia, sul mestiere di insegnante.

Dina Lentini: il signor T e la fonte Aretusa- - edizione ebook - edizione cartacea
Uomo della metropoli, legato a paesaggi nordici e lacustri, il signor T si lascia travolgere dall'atmosfera mediterranea e dalla suggestione dei grandi miti classici, riconoscendo una dimensione di sé che gli cambierà l'esistenza. Ispirato ai lirici greci e latini, il romanzo racconta una storia di amore, un'avventura nella quale il confine letterario e quello umano si confondono, ma è anche un omaggio dell'autrice alla sua terra e alla sua città di origine. Il posto che tutti , nei loro viaggi, hanno desiderato raggiungere. La città greca, dove la luce è bianca e dove il vento si infila tra le pietre di tufo e tra le rocce, alla ricerca di segreti e misteri ancora da svelare. La città poggiata sulle acque, dove il mare avvolge chi entra, denso e liscio come olio. Siracusa.

Nino Martino: nonno Mariano e le onde senza risacca (in preparazione)

Saggistica e critica letteraria

Dina Lentini: Il romanzo poliziesco contemporaneo tra tensione morale e impegno sociale - edizione ebook (seguire il link) -- edizione cartacea
La letteratura gialla contemporanea si è imposta al pubblico e alla critica con grande capacità di rinnovamento rispetto ai modelli classici. Questo saggio indaga le ragioni del suo successo. Gli scrittori esaminati sono stati scelti per il tema etico-politico nel contesto della storia dei loro paesi. La nuova letteratura gialla affascina per la capacità di rompere la struttura della vita quotidiana e per l'emergere di una nuova figura di detective: meno rigido, empatico e autocritico.

Dina Lentini: L'altra narrativa 1 - Rendell, Schmitt, Strout - solo ebook
Nel panorama della letteratura contemporanea non ci sono solo le migliaia di sfumature grigie o rosse o blu. Non c'è solo il feuilleton di bocca buona, il bestseller venduto a centinaia di migliaia di copie che sostituisce la realtà con una finzione della realtà comoda e pacificante. Esistono anche scrittori contemporanei di successo che negli anni recenti hanno mantenuto un profilo letterario alto, sia per il livello stilistico raggiunto, sia per l'impegno posto, attraverso la costruzione di storie, nella comunicazione di problematiche morali, sociali e semplicemente umane. Questa è "l'altra narrativa", una narrativa scritta non a fini commerciali. Ed è sorprendente quanto possa essere meno noiosa di tanti decantati bestseller dalla vita effimera.

Nino Martino: Educazione scientifica e curricolo verticale edizione ebook -/- edizione cartacea
In Italia, esiste un problema riguardo all'educazione scientifica dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Questo libro è un tentativo di inizio di lavoro comune. E' costituito da report, laboratori e riflessioni da un corso di formazione tenuto dall'autore presso l'Istituto Comprensivo A. Gramsci di Decimoputzu(Cagliari)

Nino Martino: Per una didattica della scienza, brevi scritti per una didattica della scienza fondata sul laboratorio -- edizione ebook
Brevi scritti per una didattica della scienza fondata sul laboratorio. In questa raccolta scritti e interventi dell'Autore, tratti da seminari, workshop di formazione per gli insegnanti e esperienze concrete di didattica della fisica in classe. L'ipotesi di fondo: è possibile costruire un corso di fisica partendo da alcune esperienze fondamentali, utilizzare una sorta di cooperative learning in laboratorio, arrivare a un livello formale elevato e terminare il programma nei tempi stabiliti?

 

 

Logo e suggerimenti grafici: Emilie Barret - HTML : Nino Martino - Sviluppo del sistema di gestione dei contenuti (CMS): Roberto Puzzanghera | login