Sonia Cannas,
23 anni, si è laureata in matematica con una tesi di musica e matematica. Studia viola presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari, dove ha anche studiato: pianoforte, canto corale, teoria musicale, storia della musica, armonia e da 5 anni suona nell'orchestra
degli allievi. Attualmente frequenta l'ottavo anno di viola e si sta occupando dei rapporti fra matematica e musica

matematica e musica

La scala pitagorica
Chi avrebbe mai detto che il famoso matematico Pitagora si fosse occupato anche di musica? La scala pitagorica è il più antico procedimento di divisione dell'intervallo di ottava in un certo numero di parti. Essa fu costruita sfruttando i primi quattro numeri e osservando i suoni prodotti dividendo la corda di un monocordo.

La scala logaritmica
L'ampiezza percepita di un intervallo musicale non si basa sulle differenze delle frequenze fra i due suoni che lo compongono, ma sul loro rapporto. Quindi la disposizione più naturale delle frequenze é quella in scala logaritmica.

scale e intervalli
Gli elementi basilari di tutta la teoria musicale e della tecnica di un musicista sono le scale e gli intervalli. Almeno una volta nella vita tutti avrete sentito suonare una scala da un musicista o intonare la successione di note
Do, Re, Mi, Fa, Sol, La, Si, Do (...)(

La scala naturale
Per risolvere alcuni problemi della scala pitagorica nacque una nuova scala

Il sistema temperato equabile

E per risolvere i problemi delle scale pitagorica e naturale nacque ancora una nuova scala

 l'analfabeta stonato e la matematica violista
dialogo semiserio, in cui un analfabeta stonato fa domande disperate, cercando di capire le risposte... (quello che volevate chiedere a qualcuno ma non avete mai osato...)


differenze fra sistema temperato equabile e sistema chas (di prossima pubblicazione)

teorema fondamentale dell'armonia(di prossima pubblicazione)

suggerimenti musicali

the Voca people
C'è chi fa uso della voce riproducendo anche i suoni degli strumenti musicali, ne sono un esempio i Voca People, un gruppo musicale e teatrale israeliano. Si presentano in scena con abito bianco (munito di guanti) che arriva fino al capo in modo da coprire collo e capelli, viso completamente bianco e un rossetto rosso e dicono di essere degli alieni buoni che vengono dal pianeta Voca, dove si comunica attraverso la musica e le espressioni vocali.

Igudesman & Joo
Il violinista Alek­sey Igudes­man e il pianista Hyung-ki Joo rompono gli schemi tradizionali dei concerti di musica classica: un’esilarante miscela di musica classica, commedia e cultura popolare.

Cagliari, stagione lirica e di balletto 2012, eventi e calendario

Logo e suggerimenti grafici: Emilie Barret - HTML : Nino Martino - Sviluppo del sistema di gestione dei contenuti (CMS): Roberto Puzzanghera

| login