Il quadro è famoso: è l’albero della vita di Klimt. Qui l’albero della vita è una metafora delle infinite ramificazioni, nel web, dei link. E poi c’è il bacio, e poi c’è la figura a sinistra, una figura di donna. Invidia? Osservatore affascinato?

La ragnatela del web cresce e fiorisce. Nel bene e nel male. E la società è sempre più interconnessa. Nel bene e nel male.

cultura, didattica e didattica della fisica

il professor Guido Pegna mentre fa un esperimento spettacolare di Fisica

Fun Physics. Sito del prof. Guido Pegna: INDEX: tricks, expedients, laboratory practice, suggestions. Construction of experiments and exhibits. Intriguing physics experiments. Advanced physics experiments. Interesting electronic circuits. Problems already open in electromagnetism. The Guido Pegna Experience. Non spaventatevi: Il sito è in italiano


A.I.F. Associazione per l’Insegnamento della Fisica. MIGLIORARE E RIVALUTARE L’INSEGNAMENTO DELLA FISICA, CONTRIBUIRE AD ELEVARE IL LIVELLO DELLA CULTURA SCIENTIFICA IN ITALIA   E’ il bel sito dell’ A.I.F, contiene notizie, molti materiali, link utili. Attraverso il sito è possibile iscriversi online alla associazione. Gli iscritti all’associazione ricevono la rivista “La Fisica nella Scuola”  e possono accedere anche ad altri materiali. All’interno dell’associazione vi sono vari gruppi su interessi specifici: il gruppo Olimpiadi di Fisica, il gruppo Storia della Fisica, il gruppo Nuove Tecnologie,  il gruppo Rapporti con l’Estero. E’ ente formatore riconosciuto e tiene corsi di aggiornamento, scuole estive, manifestazioni, mostre. Diversi autori che pubblicano in “La Natura delle Cose” sono anche soci AIF (Elio Fabri, Guido Pegna, Giuseppe Milanesi, Nino Martino…)


alla ricerca di senso – looking for sense

Linguaggio Macchina bel Blog di Andrea Mameli, ricercatore del CRS4, di Cagliari, che si occupa di molte cose ,riporta notizie del mondo scientifico, parla di didattica ad ogni livello. Andrea Mameli è l’autore di un libro di divulgazione scientifica, “Manuale di sopravvivenza energetica”


La Scatola di Einstein. “La Scatola di Einstein è il sito in cui sono presentate le attività del Giardino della scienza SE Ascona . Troverete anche altre segnalazioni riguardanti attività di divulgazione e formazione in ambito scientifico. Per informazioni: ghaeusermann@bluewin.ch”. “La nostra sede è presso le Scuole elementari di Ascona (Svizzera). Le noste attività: percorsi didattici per ogni livello scolastico, spettacoli di scienza, animazioni scientifiche, consulenza per attività nelle scuole, doposcuola e anche eventi privati”


AIDEMET. Aide au Développement de la Médecine Traditionnelle (en abrégé Aidemet) est une organisation non gouvernementale à but non lucratif ayant comme objectif la valorisation des ressources de la médecine traditionnelle dans les domaines sanitaire, environnemental et social. Domaines d’intervention:Promotion de la médecine traditionnelle, par rapport à la santé communautaire, à la sauvegarde de la diversité biologique et à la promotion des savoirs locaux dans le développement durable, avec une attention particulière aux aspects de genre et à l’utilisati


Ai Margini del Caos, blog di Franco Ricciardiello

Ai Margini del Caos
Bel blog di Franco Ricciardiello, di scrittura e di cultura.
“…Questo è un blog di parole. Parole che raccontano le cose che scrivo, ma anche la letteratura, la musica e il cinema che altri creano; un blog su tutto ciò che è entrato nella mia narrativa o che prima o poi, inevitabilmente, ci entrerà.”


LN | libri nuovi.net Quello che vale la pena leggere. E qualcosa che no.
Un bel blog in cui potete trovare articoli, recensioni, interviste, speciali che riguardano ogni campo della letteratura. Molti i collaboratori di cui potete trovare i link alle loro pagine indipendenti.
L’immagine qui a lato: la biblioteca è immensa, senza fondo né tetto. La donna sola con lunga veste è su un ballatoio che pare perdersi nel vuoto. Cosa fa o cosa farà? Perché è lì, con quale scopo, di fronte all’immensa varietà di libri, un sapere accumulato in secoli?


Spread the love