Stranimondi 2023: incontro Odissea Fantasy: l'isola di cristallo e la boutique degli incanti

I romanzi di Claudio Chillemi sulla vita fantastica di Federico II e il realismo magico di Maurizio Cometto, curatore dell’antologia La boutique degli incanti e della nuova collana Frattali.
con Emanuele Manco (curatore), Martina Frammartino (curatrice), Claudio Chillemi (autore), Maurizio Cometto (autore e curatore)

Stranimondi, che normalmente si tiene a Milano in ottobre, è uno dei più importanti appuntamenti italiani di letteratura dell’immaginario, un incontro fra case editrici, autori, lettori. Ricco di spunti, di presentazioni, di dibattiti. Questo Stranimondi 2023  ha avuto un’affluenza record. Molti gli appuntamenti addirittura in contemporanea in sale diverse e molte pure le conversazioni a lato del convegno-manifestazone.
Mi è sembrato importante riportare alcuni incontri, per l’esattezza due, quello che segue in questo articolo è il primo dei due incontri-presentazione. La scelta è dovuta al fatto che di questi incontri c’è stata la registrazione completa a cura di Salvatore Deodato, che ringraziamo.

Per gli anni prossimi spero di poterci essere di persona e curare la registrazione (consenzienti i relatori, of course), con una più ampia scelta.

Personalmente consiglio di seguire il video completo, della durata di circa mezz’ora, un tempo di attenzione accettabile.

Potete interagire nei commenti. Le osservazioni e le domande verranno girate ai curatori e autori, che probabilmente risponderanno.

Di seguito riporterò tre spezzoni, per gli impazienti che vogliono seguire video più brevi.


Presentazione – video iniziale di Emanuele Manco, curatore della collana Odissea Fantasy in cui viene esposto il carattere della collana da lui diretta con la co-curatrice Martina Framartino.


Video con la presentazione del libro L’isola di Cristallo da parte dell’autore Claudio Chillemi, in cui vi sono alcune interessanti osservazioni sul senso del fantasy storico, del suo fantasy storico. Emerge il lavoro di documentazione, il raccogliere leggende e tradizioni della Sicilia, il caso particolare di Federico II. Che cosa spinge un autore a scrivere? Perché scegliere un genere piuttosto che un altro?


La boutique del fantastico e la nascita della nuova collana della Delos Frattali:  L’intervento di Maurizio Cometto, curatore dell’antologia e della nuova collana. Con alcune interessanti considerazioni sul fantastico e del perché sia nata l’idea della collana Frattali.


Il video completo. Se invece volete vedere il video completo (cosa consigliata)…


Articolo collegato:
Dieselpunk e Climate fiction
. Report da Stranimondi 2023. Nell’articolo, che contiene la registrane video completa dell’evento, Claudio Chillemi presenta l’antologia Dieselpunk con i racconti scritti in collaborazione con Paul De Filippo, e Carmine Treanni presenta l’antologia da lui curata Tempesta dal nulla che per tema la climate fiction.

4 risposte a “L’isola di cristallo e la boutique degli incanti”

  1. Avatar Giovanna
    Giovanna

    Grazie, è una buona idea. Questo però è un incontro che ho seguito personalmente. Ottimo servizio per chi non c’era.

    1. Avatar nino

      Grazie, Giovanna! Bene, allora, vuol dire che al prossimo Stranimondi, se finalmente riuscirò a venire, organizzerò meglio la cosa. Basta formare un gruppettino sparpagliato che registri un po’ di cose, con i vari permessi, e poi si sceglie ( o anche no…). Diciamo che ho iniziato la mia battaglia contro la fluidità della rete e degli avvenimenti di vario tipo, presto dimenticati il giorno dopo senza lasciare tracce se non qualche cosa nelle persone che li hanno vissuti.

  2. Avatar Silvia Treves

    Grazie Nino. Concordo con Giovanna, riportare l’incontro consente di “salvare” quanto detto, in modo che riflessioni e spunti non vadano perduti. Spero che il prossimo anno l’iniziativa si possa ampliare. Ero presente anch’io (trattandosi di fantastico), ma questo “promemoria” è un aiuto prezioso. La discussione è stata davvero interessante.

    1. Avatar nino

      Grazie dell’incoraggiamento, Silvia. Infatti in questa registrazione vengono dette cose per niente banali (come tutto il lavoro che c’è dietro a un buon racconto o a un buon romanzo) e che servono a tutti. Rimane alla fine una documentazione, comunque, a futura memoria. Il prossimo anno organizzo meglio. Si possono usare anche cellulari, per dire. Poi se un evento non è risultato interessante non lo si conserva, a priori è difficile saperlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spread the love